Menopausa
La menopausa è un fenomeno che interessa tutte le donne, allora perché non parlarne liberamente? Rispondiamo senza tabù a tutte le tue domande per trovare le soluzioni migliori e ritrovare la serenità nella vostra femminilità!
A quale età si è in menopausa?
Ogni donna è diversa.. L’età della menopausa anche. Si dice che una donna è in menopausa quando le ovaie smettono di funzionare e non ha le mestruazioni da almeno un anno.
Tuttavia, anche se non si tratta di una scienza esatta, una donna è in menopausa in media intorno ai 50 anni. Si può entrare in menopausa a 45 anni. Prima dei 40 anni, si parla di menopausa precoce. Può essere naturale o successiva a un intervento chirurgico o a un trattamento farmacologico.
Ho 35 anni e non ho più mestruazioni da 3 mesi... Sono già in menopausa?
Anche se una menopausa precoce non va mai esclusa, questo fenomeno può avere varie spiegazioni. Se la gravidanza non è un’opzione, l’assenza di mestruazioni può essere dovuta allo stress, alla stanchezza o a grandi emozioni, che possono sconvolgere il ciclo mestruale e quindi interrompere momentaneamente le mestruazioni. Se usate un metodo contraccettivo, dopo qualche anno può accadere che la pillola, la spirale o l’impianto blocchino completamente le mestruazioni. Anche l’assunzione regolare di farmaci può influire sul ciclo mestruale. In ogni caso, vi suggeriamo sempre di consultare un medico. Vi saprà dare buoni consigli e suggerirvi potenziali esami da effettuare o l’atteggiamento da adottare di fronte a questo fenomeno.
La menopausa mi fa ingrassare, come fare?
La menopausa comporta molti sconvolgimenti ormonali che influiscono necessariamente sul peso. Quando la menopausa arriva, è quindi fondamentale adottare alcune abitudini fisiche e alimentari nuove per contrastare l’aumento di peso.
Alcune semplici regole per controllare il peso in menopausa:
- Bere molta acqua o tè verde
- Ridurre gli apporti di grasso animale e prediligere i grassi vegetali
- Evitare l’alcool
- Ridurre gli apporti di zuccheri rapidi (zucchero, dolciumi, torte...) e privilegiare gli zuccheri lenti (farinacei, pane, frutta secca oleaginosa...)
- Praticare un’attività fisica regolare
È possibile attenuare i sintomi della menopausa?
Alcune donne hanno la fortuna di non avere i sintomi della menopausa, o di averne pochi... Ma se fate parte di quelle che soffrono di disturbi dell’umore, vampate di calore, stanchezza o stress, state tranquille: esistono delle soluzioni!
Prima di tutto è importante ripensare l’alimentazione. Ad esempio limitando il caffè che favorisce le vampate di calore. In aggiunta a un’alimentazione sana e equilibrata e a un’attività fisica regolare, esistono anche soluzioni complete, naturali e senza ormoni per aiutarvi a ritrovare il comfort e il benessere quotidiani!
La menopausa fa perdere la libido?
Ogni donna è diversa e reagisce in maniera diversa, con sintomi della menopausa più o meno marcati. Tra questi disagi, c’è la perdita della libido. Il crollo degli estrogeni che avviene durante la menopausa provoca, in alcune donne, secchezza vaginale. La mancanza di lubrificazione può rendere dolorosi i rapporti intimi e provocare un calo della libido.
Fortunatamente, esistono degli integratori alimentari adatti per reidratare efficacemente la mucosa della vagina e rafforzare la flora protettiva locale!
Pancia gonfia, transito rallentato... è normale durante la menopausa?
Sì, è perfettamente normale! La stipsi è fortemente legata agli ormoni e durante la menopausa il sistema ormonale viene scombinato. La soluzione? Mangiare fibre e bere acqua... E avere pazienza! Questi sintomi sono per lo più transitori, anche se non sempre è facile convivervi!
In caso di stipsi dolorosa o ostinata, può rivelarsi utile una cura di probiotici.
Altra piccola astuzia per favorire il transito: Sollevare le gambe utilizzando uno sgabellino quando siete alla toilette. Il fatto di sollevare le ginocchia al di sopra del livello dei fianchi vi permetterà di allineare il colon e quindi di facilitare la defecazione.
Esistono soluzioni efficaci contro la menopausa?
Ogni donna reagisce in maniera diversa di fronte ai disagi della menopausa. Alcuni trattamenti adatti per alcune possono non esserlo per altre. In ogni caso vi consigliamo di consultare un medico che vi potrà suggerire soluzioni, farmacologiche o naturali, ormonali o no, in funzione delle vostre aspettative e delle vostre esigenze. Numerose soluzioni naturali (polline, omega 3…) hanno attualmente dimostrato la loro efficacia nel ridurre i disagi della menopausa. Non esitate a provare
La Top 5 delle astuzie per combattere le vampate di calore
- Praticate un’attività fisica regolare Nessuno vi chiede di fare 100 flessioni e 100 addominali al giorno! Solo di trovare un’attività che vi si addice e vi permette di allentare la pressione. Se non siete una grande sportiva nell’animo, vi consigliamo la camminata a piedi. In effetti, praticare uno sport tende a favorire la regolazione dei meccanismi ormonali e nervosi.
- Bevete un bicchiere di acqua fresca o immergete le mani nell’acqua fresca Gesti che possono sembrare insignificanti, ma che sono vivamente raccomandati per regolare la temperatura corporea e permettervi di ridurre l’effetto del calore corporeo.
- Limitate il consumo di tabacco, di caffè e di alcool Ricordiamo che il fumo e l’alcool sono pericolosi per la salute. Malgrado tutto, un bicchiere di vino ogni tanto non è vietato. Si tratta di moderarne il consumo ed essere ragionevoli. La stessa cosa vale per il caffè. Se avete l’abitudine di bere molte tazzine al giorno, è consigliato ridurne al massimo il consumo.
- Vestitevi con più strati di indumenti: Contrariamente a quanto si pensa, vestirsi sovrapponendo più strati di indumenti permette di raffreddare rapidamente e efficacemente la temperatura corporea. Se avete un colpo di calore, togliere uno strato (come ad esempio il pullover) vi procurerà istantaneamente una sensazione di freschezza Anche la scelta dei materiali degli indumenti è importante: i materiali naturali come il lino o il cotone sono più traspiranti dei materiali sintetici!
- Tenetevi pronte ad agire, anche di notte. Così come alcuni tessuti degli indumenti permettono di limitare le vampate di calore, è importante prediligere lenzuola di cotone per non avere la sensazione di soffocare quando siete a letto. Vi consigliamo anche di tenere a portata di mano una salvietta inumidita con acqua molto fredda da poter applicare sul viso in qualsiasi momento.