Dolori articolari
Età, sport, postura errata, menopausa... Sono molte le cause responsabili dei problemi articolari! Fortunatamente, esistono soluzioni naturali per combattere questi dolori. Parliamone!
Mi fanno male le articolazioni, è per forza artrosi?
Avere dolori articolari non significa necessariamente avere l’artrosi. Esistono molte patologie:
- Artrosi: usura delle cartilagini, principalmente nelle persone anziane, in sovrappeso, nei grandi sportivi e nelle donne in menopausa
- Artrite: infiammazione o infezione di un’articolazione, acuta o cronica
-
Altri dolori: causati da un trauma, una lesione dei tendini o dei legamenti
Sebbene vi consigliamo sempre un controllo medico in caso di dolori persistenti, alcuni possono essere alleviati con soluzioni naturali ricche di principi attivi che agiscono sulle articolazioni:
- La curcuma e le sue potenti proprietà antinfiammatorie. La curcuma contiene curcumina, un principio attivo che agisce favorevolmente sull’infiammazione e la protezione della cartilagine articolare.
- L’harpagophytum, chiamato più comunemente artiglio del diavolo, è riconosciuto dall’OMS per alleviare i dolori articolari e favorire una migliore mobilità
Artrite, artrosi, come distinguerle?
La causa e i dolori dell’artrite e dell’artrosi sono differenti:
- Artrite: Le cause sono infettive, immunitarie e metaboliche. I dolori di tipo infiammatori si avvertono anche di notte, non sono alleviati dalla messa a riposo dell'arto interessato
-
Artrosi: Le cause sono di origine anatomica o traumatica. I dolori di tipo meccanico si avvertono quando il corpo è in movimento, ma sono attenuati dal riposo
Se l’artrite richiede un consulto medico e un trattamento farmacologico, l’artrosi può essere alleviata in maniera naturale, soprattutto con integratori alimentari ricchi di principi attivi come la curcuma, l’harpagophytum o il ribes nero. Favoriscono il comfort e la mobilità delle articolazioni rafforzando il capitale osseo!
Ho dolore alle articolazioni, è la menopausa?
SÌ! Questo periodo della vita di una donna che si traduce in una riduzione della produzione di estrogeni è strettamente legato all’aggravamento dei dolori articolari. Alcuni studi hanno dimostrato che gli estrogeni hanno un’attività locale a livello della cartilagine. Con la menopausa le donne tendono a soffrire maggiormente di rigidità e di dolori articolari.
Ecco alcune astuzie per combattere naturalmente questi dolori:
- Per i piedi e le caviglie: scegliete scarpe adatte con suole che permettono di assorbire gli urti e di stabilizzare la camminata
- Per le mani: maneggiate una pallina morbida tra le mani stringendola forte e rilasciandola delicatamente per rafforzare i muscoli
- Per le ginocchia: contraete i muscoli che circondano l’articolazione senza farla muovere e ripetete l’esercizio più volte
- Vi consigliamo inoltre questi brevi esercizi da aggiungere alla vostra routine di integratori alimentari adatti. L’obiettivo? Ritrovare comfort e serenità combattendo i disagi dovuti alla menopausa e all’artrosi.
Il peso può incidere sui dolori articolari?
Quando si è in sovrappeso, sfortunatamente le articolazioni sono messe a dura prova, più di quanto dovrebbero, principalmente le ginocchia. Quando si cammina, le ginocchia supportano una forza che rappresenta da 3 a 6 volte il peso corporeo.
Le soluzioni?
- Praticare un’attività fisica regolare, uno sport qualunque. Se siete in sovrappeso, vi consigliamo di prediligere gli sport che non implicano colpi. Ad esempio, prediligete il nuoto, che fa lavorare tutto il corpo senza caricare le articolazioni.
- Dolori articolari o no, si consiglia di adottare un regime alimentare sano e equilibrato. Non esitate a rivolgervi a un nutrizionista per modificare le vostre abitudini alimentari senza sviluppare carenze.
Mi fanno male le ginocchia quando corro, è un problema di articolazioni?
Lo sapevate? I dolori localizzati a livello delle ginocchia si chiamano gonalgie e possono essere scatenati da molti fattori quando si pratica un’attività come la corsa che sollecita enormemente questa parte del corpo
- Una posizione sbagliata quando correte (in questo caso chiedete consiglio a un professionista per porvi rimedio!)
- Scarpe non adatte! Fare sport richiede un’attrezzatura di qualità per evitare ripercussioni sul corpo!
- Un trauma articolare che si può risvegliare correndo. In questo caso, vi consigliamo di mettervi a riposo
Una soluzione naturale per curare i dolori articolari?
Tra le soluzioni naturali più conosciute e più efficaci, troviamo la curcuma, l’harpagophytum o il ribes nero.
Anche gli omega 3, che si trovano in pesci piccoli come le sardine o le acciughe, hanno un’azione favorevole sui dolori articolari.
Spesso ho male al collo la mattina al risveglio, come spiegarlo? Quali sono le cose da fare per evitarlo?
La prima cosa da fare la mattina se avete dolori al collo? Stiracchiarsi! Dedicate 5 minuti la mattina a risvegliare i muscoli e rilasciare il dolore che si è installato durante la notte.
Se il problema è ricorrente, può essere il cuscino che non è adatto alla posizione che assumete. Sostituitelo! Se il dolore persiste e è ricorrente, consultate un medico.
5 astuzie per proteggere le articolazioni
- Fate esercizio fisico, facendo attenzione al tipo di sport che praticate per non causare troppi traumi a livello delle articolazioni. Non dimenticate che è importante muoversi e prendere aria il più spesso possibile.
- Scegliete scarpe buone, comode e che assorbono gli urti! Evitate quindi scarpe troppo piatte e prediligete quelle che sostengono bene le caviglie.
- Dopo aver fatto uno sforzo fisico, se avvertite dolore, dovete agire subito! Raffreddate le articolazioni con il ghiaccio per 10-15 minuti.
- Se il ginocchio o la caviglia vi fanno veramente male, riposatevi e fate meno sforzi possibili! Se dopo due o tre giorni il dolore persiste, non esitate a consultare un medico.
- Per prevenire questi dolori quotidianamente, scegliete delle cure con integratori alimentari adatti per il comfort articolare!