Liquid error (layout/theme line 187): Error in tag 'section' - 'section-featured-collections' is not a valid section type

Sieti stremati? Non avete energie? Zoom sui nostri consigli e le nostre astuzie per ritrovare (molto velocemente) il vostro sprint!

Dormo molto male, come migliorare il sonno?

Per massimizzare le possibilità di riuscita e trascorrere una notte serena, ci sono delle buone abitudini da adottare 

  • Niente sport la seta, eccetto uno stretching leggero
  • Niente computer 1 ora prima di coricarsi per evitare la luce blu, prediligete un buon libro
  • Niente bagno caldo la sera
  • Niente camera surriscaldata, meglio dormire al fresco
  • Niente cena troppo tempo prima di coricarsi per non risvegliarsi con lo stomaco vuoto, ma neanche troppo tardi per avere il tempo di digerire. L’ideale è cenare 2 o 3 ore prima di coricarsi

Sempre stanco/a... Aiutatemi a ritrovare l’energia!

Meno fai, meno hai voglia di fare... E vale anche al contrario. Per ritrovare energia, l’attività fisica è la vostra migliore alleata.

 

  • Cominciate prendendo l’abitudine di camminare di più per spostarvi o fate delle passeggiate. L’OMS raccomanda di fare 10.000 passi al giorno e la maggior parte di noi sono ben lungi dal farli. Eppure, camminare è rivitalizzante e aiuta a uscire da questa spirale infernale. 
  • Seconda astuzia: ascoltare una musica che adorate, e a volume alto se possibile. Infatti, la musica è uno stimolante naturale e quando la ascoltate il cervello libera più dopamina e noradrenalina, gli ormoni responsabili della concentrazione e dell’eccitazione. 
  • Prediligete pasti leggeri e facilmente digeribili. Quando si è stanchi, si tende a mangiare più del necessario perché si “ha bisogno di zuccheri” ma si produce l’effetto contrario poiché il corpo utilizzerà la poca energia che avete per la digestione. Si chiama densità nutrizionale l’indice che misura il contenuto di micronutrienti indispensabili per la salute di un alimento in relazione al suo contenuto energetico. Questo indice viene espresso in g/100 kcal. Se l’apporto di micronutrienti è basso in confronto all’energia che fornisce, allora la densità nutrizionale è bassa. Vi consigliamo quindi di prediligere alimenti ricchi di vitamine o di minerali. Al bisogno, potete inserire nella vostra routine degli integratori alimentari adatti e ricchi di multivitamine e minerali. 

 

Cosa mangiare per ritrovare l’energia? 

LEGGERO e sano.
Agrumi per la vitamina C, noci o pesce per la concentrazione, broccoli, avocado... Alimenti ricchi di vitamine che puoi associare a integratori alimentari ricchi anch’essi di principi attivi rivitalizzanti. 

D’inverno. ad esempio, quando gli alimenti sono meno ricchi di vitamine, pensate all’acerola: una fonte molto importante di vitamine, di minerali ma anche di antiossidanti.      Eliminate il più possibile gli alimenti trasformati, lo zucchero e sostituite pasta e riso con alimenti completi come la quinoa, senza abusarne! Potete anche rinvigorirvi con principi attivi stimolanti, 100% naturali ovviamente, come il ginseng, che contribuisce all’equilibrio giornaliero dell’organismo. O anche il guaranà, vera e propria fonte di energia che contribuisce alla vivacità intellettiva e alla riduzione della stanchezza mentale. 

In questo momento sono KO e non ho voglia di niente... Qualche consiglio per porvi rimedio?

Prima di tutto, sappiate che non siete soli. E sono molte le persone che attraversano momenti in cui si sentono giù di giri. Per rimettersi in sella, vi consigliamo di fare le cose che vi piacciono e di prendervi del tempo per voi stessi. Ad esempio: dormire 13 ore, trascorrere la domenica a prendersi cura della pelle e dei capelli o incontrare gli amici, a voi la scelta. 

L’idea è quella di ritrovare la sensazione di piacere facendo cose che fanno sempre bene perché il cervello si ricordi che esiste uno stato diverso da quello nel quale vi trovate attualmente 

Non ho più energia e prendo tutto nel modo sbagliato... Faccio un burn-out?

Il burn-out non è così frequente come sembrano suggerirlo i media. Il termine, molto di moda da qualche anno, è abbastanza abusato dal momento che interessa solo lo 0,2% della popolazione francese ogni anno. 

 

I sintomi?

Mesi o addirittura anni di esaurimento, di ansia, di perdita di fiducia in sé stessi, di irritabilità, di diminuzione dell’entusiasmo verso il lavoro, disturbi del sonno, malesseri fisici, ecc. Spesso viene confuso con la stanchezza, lo stress, la mancanza di serenità o di energia... Fenomeni che si verificano di frequente, ma per i quali esistono soluzioni accessibili a portata di mano, soprattutto grazie a integratori alimentari ricchi di multivitamine e minerali, per restituirvi vitalità! Rompere con la routine e cambiare scenario fanno molto bene e permettono di fare il pieno di energia. Perché siano efficaci, lasciate a casa il computer professionale. Prendetevi cura di voi quotidianamente adottando un’igiene di vita perfetta: alimentazione sana, sport e soprattutto, fate il pieno di sonno tutti i giorni!

 

Il telelavoro mi fa andare KO! Qualche consiglio per organizzare meglio la giornata?

Applicare delle semplici regole può aiutarvi a vivere meglio il telelavoro 

  • Separare gli spazi: si mangia in cucina, si dorme nel proprio letto, si lavora alla propria scrivania. Ogni zona deve avere la sua funzione, altrimenti il cervello si perde e non sa più cosa deve fare se si trova in quella o quell’altra stanza. L’errore peggiore da commettere: lavorare a letto. ·         
  • Prendere delle buoni abitudini. Ad esempio, vietarsi il telefono quando si lavora e a letto prima di coricarsi. All’inizio è difficile, ma molto rapidamente, il cervello si abitua e la voglia scompare del tutto. È questo tipo di piccole abitudini che vi faranno guadagnare in sonno e produttività. ·         
  • Preparatevi tutti i giorni come se doveste andare al lavoro: abbigliamento formale, trucco, scarpe... Bisogna continuare a fare gli stessi sforzi, anche se si è molto tentati di trascorrere la giornata in pigiama. È questo cambiamento di atmosfera che da un lato vi mette nelle condizioni giuste per affrontare la giornata e dall’altro, gli dà significato. Dovete fare questi sforzi per rendere coerenti le giornate, poiché il cervello dimentica e trascorso qualche mese vi chiederete cosa fate lì. ·         
  • Sforzatevi di uscire tutti i giorni. Una bella camminata quotidiana di trenta minuti è il minimo di cui il corpo ha bisogno per liberarsi delle tensioni accumulate. La camminata è anche un momento di contemplazione meditativa che fa molto bene al cervello e ci rende più felici. Allora, in marcia!

Come ritrovare velocemente energia?

Facendo sport!

Contrariamente a quanto si crede, una buona sessione di sport, anche se è difficile da considerare quando si è esauriti, agirà come un colpo di frusta e vi darà l’energia per almeno un giorno o due. 

 

Lo sport accelera il ritmo di funzionamento di tutto l’organismo e permette di uscire da questo stato letargico che dà l’impressione di sopravvivere alle giornate. È anche responsabile della secrezione di ormoni come l’endorfina, la dopamina, la serotonina e la noradrenalina, responsabili tra gli altri delle sensazioni di appagamento, felicità, realizzazione e energia. L’astuzia che funziona sempre: mettere la propria playlist preferita in salone o nella stanza da bagno e lasciarsi andare completamente! Facendo delle cure di fondo: pappa reale, ginseng, acerola... Altrettanti principi attivi rivitalizzanti che restituiscono energia e sollevano il morale! 

 

10 astuzie per ritrovare energia e vitalità 

  • Chiudete il portatile alle 20:00 e non toccatelo più durante la serata, per niente!  
  • Cenate leggero e evitate di consumare zuccheri di sera 
  • Coricatevi presto e leggete un po’ per addormentarvi. Favorirà il sonno  
  • Fate sport (preferibilmente la mattina) per fare il pieno di endorfine!  
  • Ridete, molto e spesso, circondati da persone che amate  
  • Fate la doccia di sera con meno luce 
  • Mettete la sveglia presto la mattina e fate tutte le cose che vi fanno bene prima di andare al lavoro  
  • Evitate di consumare caffeina il pomeriggio 
  • Fate le coccole ai vostri figli, a chi vi è intorno. Un vero booster di energia e morale!  
  • Assumete vitamine per fare il pieno di energia e adatte alle vostre esigenze/problematiche. Chiedete consiglio al vostro medico