Liquid error (layout/theme line 187): Error in tag 'section' - 'section-featured-collections' is not a valid section type

Avere una pelle bella, il sogno di tutte! Che routine di bellezza seguire? Che prodotti scegliere? I gesti corretti da adottare? Vi diciamo tutto!

 

Il mio incarnato è spento, come restituirgli luminosità?  

Da non confondere con la perdita di abbronzatura legata alla stagione invernale, l’incarnato spento dà veramente un aspetto terribile: il colore naturalmente rosato delle guance scompare ed è come se la pelle perdesse il suo aspetto glowy.

Qualche suggerimento per aiutarvi a restituire luminosità alla pelle:    

  • Vivete in un ambiente inquinato?   Acquistate uno spray anti-inquinamento da mettere tutte le mattine dopo il make-up!   Un piccolo gesto semplicissimo per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e limitare l’accumulo di cellule morte all’origine dell’incarnato spento     
  •  Fumate?   La soluzione migliore è smettere o quantomeno ridurre il consumo di tabacco. L’incarnato ti ringrazierà di prediligere cerotti, chewing-gum alla nicotina o sigarette elettroniche per cominciare.     
  • Non dormite a sufficienza?   È di notte che la pelle si rigenera più velocemente, poiché il ritmo di moltiplicazione cellulare è al massimo. Il sonno permette di accelerare l’afflusso di sangue e la sintesi di collagene, entrambi responsabili della luminosità della pelle.     
  • Praticate uno sport?  Lo sport, aumentando il ritmo cardiaco, accelera la circolazione sanguigna, anche nel viso. È grazie al quel bel colore rossastro durante attività intense che la pelle è ossigenata e si rinnova velocemente.    
  • Non seguite un’alimentazione sana e equilibrata?  Ciò che mangiate ha (e non è una novità) un ruolo nella luminosità dell’incarnato. È importante prediligere frutta e verdura! Perché? Perché sono ricche di vitamina C e di antiossidanti e di altri apporti essenziali!     
  • Assumete degli integratori alimentari?   Se non lo fate ancora, dovreste! Oltre a un’alimentazione sana e equilibrata, vi permetteranno di completare gli apporti dell’alimentazione e di massimizzarne gli effetti. Anch’essi potenti fonti di antiossidanti o di vitamine, con un dosaggio preciso permetteranno di rispondere a esigenze specifiche.  

Come preparare correttamente la pelle al sole?

Ecco i vostri migliori alleati per un’abbronzatura delicata, uniforme e senza pericoli per la pelle, che potete trovare nell’alimentazione ma anche in integratori alimentari dedicati.
I carotenoidi, come il betacarotene o il licopene.  Si tratta di pigmenti arancioni o gialli, facilmente assimilabili dall’organismo! Questi pigmenti hanno molti benefici, tra cui quello di raccogliere la luce.
Il rame, un oligoelemento che contribuisce a produrre melanina (pigmento che protegge la pelle dal sole).  

 

Perché è tanto importante preparare la pelle al sole? Semplicemente per prevenire allergie, che vengono chiamate irritazioni estive. Si manifestano durante l’esposizione al sole e riguardano il 10% della popolazione, principalmente femminile.    
Preparare la pelle al sole è importante per proteggerla, ma ciò non sostituirà mai una protezione solare adatta a ogni esposizione! Quindi, come scegliere la crema solare adatta alla tua pelle?   I produttori di crema solare mettono in risalto i vari livelli di protezione esistenti che vanno da 5 a 50.

  • Indice SPF 50 per le persone con pelle molto chiara con o senza macchie di arrossamento e capelli biondi o rossi (Fototipo 1 e 2)     
  • Indice SPF tra 30 e 50 per le persone con pelle chiara e capelli biondi o castani (Fototipo 3)     
  • Indice SPF 30 per le persone con pelle olivastra e castani o bruni (Fototipo 4)     
  • Indice SPF tra 15 e 30 per le persone con pelle scura o nera (Fototipo 5)      

Da notare:  è importante fare attenzione all’ora di esposizione poiché in base al momento della giornata, l’indice UV varia e i raggi del sole possono essere più virulenti e attaccare la pelle in maniera più aggressiva. Ad esempio, d’estate tra le 10:00 e le 16:00.   
Non dimenticate neanche di esfoliare la pelle regolarmente, di bere molta acqua e di idratare la pelle regolarmente.

 

Ho 28 anni e ho già delle rughe, come attenuarle? 

Una buona routine di bellezza è la chiave per prevenire la comparsa delle rughe fin dalla più giovane età, da adattare in funzione del tipo di pelle e delle sue esigenze.   Se volete agire direttamente sulle rughe, dovete prediligere alcuni ingredienti che potete trovare direttamente negli integratori alimentari: 

  • L’acido ialuronico che favorisce la produzione di collagene e di elastina  
  • L’olio di enotera che favorisce la morbidezza e la luminosità.  
  • L’olio di borragine che favorisce un’idratazione rigenerante e riparatrice

La menopausa mi fa venire i brufoli, è normale? 

Gli ormoni svolgono un ruolo importante nella comparsa dell’acne e gli sconvolgimenti ormonali che hanno luogo in menopausa non fanno eccezione a questa regola.  In questo periodo, la quantità di estrogeni si riduce mentre gli ormoni androgeni come il testosterone sono presenti in quantità maggiore, il che può causare la comparsa di brufoli.   Avete questo problema? Vi consigliamo di optare per soluzioni naturali e senza ormoni per combattere i disagi della menopausa, che contribuiscono anche a mantenere la bellezza della pelle.  
Idealmente, questi prodotti dovrebbero essere ricchi di: Olio di borragine, Omega 3 e Antiossidanti

Come riconoscere il mio tipo di pelle? 

Pelle normale: aspetto liscio, non lucido, non poroso, senza imperfezioni e senza sensazione di pelle che tira
Pelle secca: aspetto liscio, non lucido, non poroso, senza imperfezioni ma con una sensazione costante di pelle che tira e talvolta dei pezzettini di pelle che squamano. 
Pelle grassa: aspetto lucido, pori dilatati, imperfezioni, spesso più spessa e meno sensibile alle aggressioni esterne. 
Pelle mista: l’insieme delle caratteristiche summenzionate, che non si manifestano necessariamente tutte nello stesso momento
Va notato che con le stagioni e i cambiamenti ormonali, le esigenze della pelle possono modificarsi con il passare del tempo, è assolutamente normale. Quindi adattate la vostra routine di trattamenti se sentite la pelle più secca in inverno o più grassa in estate, ad esempio.

 

Non riesco a liberarmi delle occhiaie... Qualche consiglio? 

Per molte, le occhiaie fanno necessariamente rima con la mancanza di sonno. È vero, ma non del tutto. Il primo fattore responsabile delle occhiaie è la circolazione sanguigna e linfatica! Il colore sotto gli occhi, che dipende soprattutto dallo spessore della pelle in questa zona, si intensificherà con una cattiva circolazione sanguigna: il sangue ristagna in questo punto. Quando la linfa circola male, è lo spazio che separa la pelle sotto gli occhi da quella delle ali del naso che è portata a gonfiarsi. In questo caso si hanno delle occhiaie che non sono attribuibili a un colore ma a un’ombra, causata da un cattivo drenaggio linfatico.  
Alcuni consigli per regolare la circolazione sanguigna e linfatica:

  • Dormire a sufficienza   
  •  Avere un’alimentazione sana e equilibrata   
  •  Praticare un’attività fisica regolare   
  •  Bere molta acqua e degli infusi drenanti  
  •  Picchiettare le occhiaie dall’interno verso l’esterno ogni volta che si applica il trattamento   
  •  Utilizzare dei rulli di giada preventivamente messi in frigo    
  •  Optate anche per integratori alimentari adatti che associano principi attivi noti per la loro efficacia sui problemi di circolazione: Gli estratti di vinaccioli d’uva, di limone e di ribes nero che contribuiscono a una buona circolazione venosa e linfatica. La vite rossa che favorisce il ritorno venoso. Il selenio contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.   

 

Esistono dei massaggi per rendere la pelle più luminosa? 

Strettamente legata alla circolazione sanguigna, la luminosità della pelle può essere migliorata grazie ai massaggi. Per un effetto anti-età, raccomandiamo di provare lo yoga del viso che si pratica a mani nude e che ha come effetto di lavorare e affinare i muscoli del viso. Per quelle che hanno la pelle gonfia, consigliamo di acquistare un rullo di giada o un gua sha. I movimenti da effettuare: dall’interno verso l’esterno degli occhi, dalla bocca verso le guance, lungo la mascella verso le orecchie e poi ridiscendere verso il collo. L’astuzia: lasciare questi strumenti in frigo durante la notte per un’azione ancora più liftante! 

 

14 gesti semplici (e efficaci) per prendersi cura della pelle

  • Inserite nella tua routine un’assunzione di integratori alimentari ricchi di olio di borragine e olio di enotera per conservare la bellezza della pelle favorendone la morbidezza e la luminosità.  
  • Struccate il viso con un prodotto adatto al tuo vostro di pelle (acqua micellare, latte o olio struccante)   
  • Lavate il viso con un gel o una schiuma mattina e sera per eliminare le impurità   
  • Fate uno scrub da una a due volte la settimana per detergere il viso in profondità, poi applicate una maschera (idratante per restituirle luminosità o purificante per una pelle a tendenza grassa)  
  • Seguite un’alimentazione sana e equilibrata ricca di frutta e verdura, fonti di antiossidanti, limitando ilo consumo di alcool  
  • Bevete acqua, almeno 1,5 litri al giorno per idratare la pelle  
  • Smettete di fumare per non avere più una pelle grigiastra  
  • Proteggete bene la pelle dal sole utilizzando una crema solare con indice 50  
  • Nella routine di bellezza quotidiana, usate un siero poi una crema adatta alla vostra pelle  
  • Applicate i prodotti con pochi geti semplici per favorire la circolazione  
  • Picchiettate la crema per il contorno occhi dall’interno verso l’esterno degli occhi  
  • Applicate uno spray anti-inquinamento la mattina  
  • Evitate di toccare la pelle senza aver lavato le mani  
  •  Fate essiccare i brufoli con lozioni adatte