Liquid error (layout/theme line 187): Error in tag 'section' - 'section-featured-collections' is not a valid section type

Non è raro in varie situazione, sentire le proprie gambe pesanti e intorpidite, avere difficoltà a infilare le scarpe abituali, avvertire dei dolori lancinanti alle gambe quasi insopportabili. Da dove provengono questi disagi? Sono gravi? Possono essere curati? Qualche spunto di risposta!

Che rimedi esistono per le gambe pesanti? 

Il fenomeno delle gambe pesanti crea molto disagio ed è abbastanza disabilitante. Ma niente panico, esistono delle soluzioni naturali.
Portate indumenti ampi soprattutto quando fa caldo, bevete molto, indossate dei collant o delle calze compressive, sollevate le gambe ogniqualvolta possibile, non incrociate le gambe, irroratele con getti di acqua fredda per facilitare la circolazione, massaggiatele e fate dei pediluvi!
Oltre a un’alimentazione sana e equilibrata, potete anche optare per integratori alimentari che favoriscono la circolazione, con principi attivi come la vite rossa, il fico d’india o i bioflavonoidi!

 

Quando devo preoccuparmi e consultare un medico? 

Cercate in primo luogo di conoscere la causa: un nuovo farmaco? L’aumento di peso? Una gravidanza? La vita sedentaria? Poi non esitate mai a rivolgervi a un medico per escludere qualsiasi causa grave. Se il dolore proviene dalle arterie: la gamba è fredda, devascolarizzata, ha un colore bianco o livido... e il più delle volte sono interessate entrambe le gambe, a gradi diversi. Se il dolore proviene dalle vene: la gamba è calda, di colore normale, blu o rossa, a volte dura e il volume è normale o aumentato. Questi sintomi sono preoccupanti, devono spingervi a consultare velocemente un medico!

 

I miei vasi sanguigni si rompono in continuazione, come fermare tutto questo? 

Spesso si tratta di una questione ereditaria ma si consiglia comunque di muoversi, di fare sport, di bere molto. Se i vasi si rompono, consultate un flebologo per escludere qualsiasi problema grave. Per “nasconderli”, il flebologo potrà provare prima di tutto la microsclerosi (iniezione di un prodotto). Poi, se non funziona, il laser sarà una buona soluzione.

Quali sono i sintomi della ritenzione idrica?

  • Una sensazione di gonfiore a livello della parte interessata 
  • Comparsa di un edema, indolore ma fastidioso nella vita di tutti i giorni. 
  • Dolori muscolari o articolari, con una sensazione di rigidità a livello delle articolazioni 
  • L’aspetto della pelle può essere modificato e quest’ultima può diventare tirata e lucida. Può anche scolorirsi per la cattiva circolazione sanguigna.
  • Pruriti. 

 

...e le soluzioni?

  • I drenanti per combattere la ritenzione idrica, come il tè verde
  • I venotonici per ridurre il dolore e l’edema limitando la dilatazione della vena e il fenomeno infiammatorio. Principi attivi noti e riconosciuti all’unanimità per la loro efficacia come la vite rossa, il picciolo di ciliegia, il fico d’india...
  • Perdere peso: una delle cause delle varici è infatti il sovrappeso. Idealmente, bisogna perdere peso, non fumare, limitare al massimo il consumo di alcool, fare sport e bere acqua!

 

 

È normale avere delle varici da giovani? 

Non è “normale”, ma neanche anomalo! Può essere riconducibile all’ereditarietà, ma può essere spiegato anche da altri fattori. Dopo la pubertà, nelle ragazze, possono comparire delle piccole varici. Infatti, spesso ci sono ragazze che fanno bagni troppo caldi, che sono in piedi tutto il giorno, eventualmente anche in sovrappeso.
Il più delle volte, le varici possono comparire verso i 20-24 anni. I contraccettivi orali favoriscono la comparsa di varici, soprattutto gli estroprogestinici (a causa dell’estrogeno), anche la gravidanza. 

7 consigli contro le gamme pesanti  

 

  • Bevete molto. Acqua, infuso... Bevete, bevete, e spesso, almeno 1,5 litri di acqua al giorno! 
  • Muovetevi, non rimanete seduti su una sedia tutto il giorno, è essenziale forzarsi a muoversi! Ad esempio, se prendete la metro, scendete una fermata prima per camminare un po’ di più... 
  • Non fate bagni troppo caldi e preferite le docce fredde. Queste fanno veramente bene alla circolazione e, ciliegina sulla torta, rassodano la pelle! 
  • Preferite gli alimenti ricchi di potassio coma la banana, il ravanello o l’avocado... 
  • Dormite con le gambe sollevate! Mettete un rialzo di 5-7 cm sotto i piedi del letto (non sotto il materasso) 
  • Massaggiatevi risalendo verso la parte superiore della gamba! E il più spesso possibile per migliorare la circolazione!  
  • Fate attenzione al peso! Non si tratta di essere costantemente a dieta, ma di avere un’alimentazione sana e equilibrata.