REGOLARITÀ E YOGA

Come lo yoga aiuta la motilità intestinale e in generale il benessere gastrointestinale. Le posizioni yoga consigliate.

Uno stile di vita caratterizzato da ore trascorse al pc, seduti e con poco movimento durante la giornata, può avere diversi effetti sulla nostra salute.

Anche se magari non è la prima connessione che ci viene da fare, uno stile di vita sedentario influenza anche la motilità intestinale e il benessere generale del nostro intestino.

Quando manca l’equilibrio intestinale, tutto il nostro organismo ne risente, ci sentiamo più stanchi, più suscettibili e stressati: cambiare un po’ il nostro stile di vita, creando delle sane abitudini ci può aiutare molto!

Da insegnante di yoga, il consiglio che vi posso dare è quello di portare lo yoga nella nostra vita quotidiana. Uno degli obiettivi della pratica yoga è proprio quello di ristabilire l’equilibrio psico-fisico della persona, conseguentemente una pratica yoga continuativa avrà, tra i vari benefici, quello di facilitare il nostro benessere gastrointestinale e favorirne la regolarità.

Oltre però ad aggiungere lo yoga come pratica ricorrente in generale, ci sono anche delle posizioni e delle sequenze specifiche che possono aiutarvi a risolvere o comunque migliorare il problema specifico.

Ecco qui 5 posizioni da eseguire quotidianamente per risvegliare l’intestino:

  1. Balasana posizione che rilassa generalmente il corpo e la mente. La compressione addominale massaggia gli organi interni, dando nuova energia appena usciti dalla posizione.
  2. Malasana, posizione dello squat logico: riproduce la naturale posizione di rilascio, andando a rilassare l’intestino.
  3. Ardha Matsyendrasana: questa posizione, come tutte le torsioni, aiuta a massaggiare e risvegliare gli organi interni. È preferibile seguire l’anatomia dell’intestino facendo prima la torsione a destra, per stimolare il colon ascendente e poi a sinistra per il colon discendente.
  4. Torsione supina: Movimento di torsione da effettuare in posizione supina seguendo le stesse indicazioni della posizione precedente.
  5. Apanasana. Asana molto valida per rilassare l’intestino e per favorire il rilascio.

Buono yoga a tutti!

Martina Rando

 

VITARMONYL CONSIGLIA:

Fermenti Lattici: http://vitarmonyl.it/index.php/prodotti/items/probiotici-fermenti-lattici.html

Fermenti Lattici EXPRESS, in bustine orosolubili e comode senza acqua: http://vitarmonyl.it/index.php/prodotti/items/fermenti-lattici-express.html

CONCORSO RIPARTI COL BENESSERE! Acquistando almeno 2 Fermenti Lattici sopra indicati potrai partecipare al concorso Riparti col Benessere e tentare di vincere 1 buono spesa di 50€ al giorno e partecipare all'astrazione finale di 6 gift card Mediaworld del valore di 500€!
Per informazioni e regolamento visita il sito www.riparticolbenessere.it

 

MARTINA RANDO:

Martina scopre lo yoga nel 2015 e ben presto capisce di voler diventare una maestra di yoga. 

Oggi è maestra certificata di Hatha e Vinyasa Yoga, ma le piace anche prendere ispirazione da altre discipline durante le sue lezioni. Ha una community online di yoga molto vasta e unita intorno a #READYSETYOGA e la sua missione è quella di far conoscere lo yoga a tutti! 

Visita il suo sito: https://www.martinarando.com/

Torna indietro

Tutti i consigli Benessere

Punti vendita